In caso di vento - AXA-MPS.IT
In caso di vento e tempesta
In caso di vento forte, scopri come garantire la tua sicurezza e proteggere i tuoi beni
Hai una proprietà a rischio?
Scopri i nostri consigli
I consigli per il tuo Veicolo
Vento forte in arrivo? Ecco come tutelare te stesso e il tuo mezzo.
Se ti trovi alla guida di un veicolo presta particolare attenzione perché le raffiche tendono a farlo sbandare, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta.
Se sei in viaggio, presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti.
Non esitare a rivedere i programmi della tua giornata: ricorda che con questi fenomeni è sempre preferibile un eccesso di cautela che un difetto di prudenza.
Tieniti informato sulle situazioni di pericolo previste sul territorio.
Dopo che l'allerta vento è cessata, controlla attentamente la tua auto per individuare eventuali danni causati dal vento. Ispeziona la carrozzeria, i finestrini e il tetto per eventuali ammaccature, graffi o danni evidenti.
Nella sezione documenti della tua Area Riservata o sull’app My AXA, troverai tutti i dettagli relativi alla tua polizza e potrai verificare le garanzie che hai attivato per proteggere il tuo veicolo.
Se hai la specifica garanzia per gli eventi naturali, fai ispezionare il tuo veicolo da un esperto AXA per avere una valutazione gratuita dell’entità del danno.
Se hai subito danni, denuncia il sinistro entro 3 giorni dall'evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, utilizzando i canali a tua disposizione.
Controlla la tua polizza assicurativa per verificare se copre i danni causati da eventi naturali.
Controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore.
Fai qualche prova di montaggio delle catene: meglio imparare ad usarle prima o assicurati di avere montato i pneumatici invernali adatti alla neve.
Prima e durante un viaggio informarti sulle condizioni stradali e la viabilità.
I consigli per la tua Casa
Preparati alle allerte vento: proteggi la tua famiglia, la tua casa e te stesso.
Metti al sicuro i tuoi beni valutando attentamente la situazione, quindi senza mettere in pericolo la tua incolumità.
Cerca di tenerti in una posizione riparata rispetto alla possibile caduta di oggetti dall’alto, come vasi, tegole o cornicioni, e lontano dagli alberi. Il vento potrebbe causare la rottura dei rami anche di grandi dimensioni.
Riparati nella stanza più interna della casa o in corridoio, il più lontano possibile da porte e finestre.
Tieni in casa copia dei documenti, una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, una radio a pile e assicurati che ognuno sappia dove siano in caso di problemi causati dal maltempo (come blackout elettrici prolungati).
Limita l’uso del cellulare. Tenere libere le linee facilita i soccorsi.
Nella sezione documenti della tua Area Riservata o sull’app My AXA, troverai tutti i dettagli relativi alla tua polizza e potrai verificare le garanzie che hai attivato per proteggere la tua casa.
Se hai subito danni, denuncia il sinistro entro 3 giorni dall'evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, utilizzando i canali a tua disposizione.
Durante la denuncia del sinistro fornisci ad AXA: una lista dei beni distrutte distrutti e danneggiati, comunicando tutti i dettagli sulla dinamica dell’evento maggiormente rilevanti e i documenti in tuo possesso (come foto dei danni, scontrini/fatture, preventivi etc.).
I canali di gronda e i tubi di discesa delle acque meteoriche dovrebbero sempre essere mantenuti in perfetto stato di efficienza.
Accertati di avere un'assicurazione che ti protegga in caso di danni causati da eventi naturali.
Spegni l'elettricità, il gas e chiudi l'acqua per evitare rischi.
Assicurati di avere un kit di emergenza ben fornito contenente acqua potabile, cibo non deperibile, kit di pronto soccorso, torce elettriche, batterie e documenti.
I consigli per la tua Impresa
Affronta il vento con serenità: consigli per la protezione del tuo team e della tua attività.
Metti al sicuro i tuoi beni valutando attentamente la situazione, quindi senza mettere in pericolo la tua incolumità o quella dei tuoi dipendenti.
Cerca di tenerti in una posizione riparata rispetto alla possibile caduta di oggetti dall’alto, come vasi, tegole o cornicioni, e suggerisci ai tuoi dipendenti di fare lo stesso.
Se tu, o uno dei tuoi dipendenti, vi trovate alla guida di un veicolo, prestate particolare attenzione perché le raffiche tendono a farlo sbandare, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta.
Tieniti informato sulle situazioni di pericolo previste sul territorio.
Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te. Così aiuti chi si trova in difficoltà ed agevoli l’opera di soccorso.
Nella sezione documenti della tua Area Riservata o sull’app My AXA, troverai tutti i dettagli relativi alla tua polizza e potrai verificare le garanzie che hai attivato per proteggere la tua impresa.
Se hai subito danni, denuncia il sinistro entro 3 giorni dall'evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, utilizzando i canali a tua disposizione.
Durante la denuncia del sinistro fornisci ad AXA: una lista dei beni danneggiati, comunicando tutti i dettagli sulla dinamica dell’evento maggiormente rilevanti e i documenti in tuo possesso (come foto dei danni, scontrini/fatture, preventivi etc.).
Controlla la tua polizza assicurativa per verificare se copre i danni causati da eventi naturali.
Usare scarpe antiscivolo potrebbe aiutare ad evitare cadute.
I canali di gronda e i tubi di discesa delle acque meteoriche devono sempre essere mantenuti in perfetto stato di efficienza.
Attenzione all’eventuale accumulo di neve e ghiaccio su capannoni o altre strutture.
Queste indicazioni non sostituiscono eventuali comunicazioni o allerte delle autorità
Fonte:
Protezione Civile
gruppoper
Benpower
Fonte:
Protezione Civile
gruppoper
Benpower