In alternativa è possibile procedere alla denuncia di sinistro con l’invio dei documenti e dell’apposito modulo compilato, tramite raccomandata all’indirizzo: AXA CARING S.r.l., Casella Postale 401, VIA CORDUSIO 4, 20123 MILANO.
Accedi all’Area Salute nell’Area Clienti
del sito axa-mps.it o nella app My AXA.
Chiama un nostro liquidatore
al numero verde 800 231 187 dall’Italia
(dall’estero +39 06 45 202 136)
In alternativa è possibile procedere alla denuncia di sinistro con l’invio dei documenti e dell’apposito modulo compilato, tramite raccomandata all’indirizzo: AXA CARING S.r.l., Casella Postale 401, VIA CORDUSIO 4, 20123 MILANO.
Se devi effettuare visite mediche e/o accertamenti diagnostici, cerca il centro convenzionato più vicino a te, prenota un appuntamento presso la struttura scelta e richiedi alla nostra centrale operativa che AXA si faccia carico delle spese della tua prestazione.
Se hai già sostenuto spese mediche per visite e/o accertamenti diagnostici e vuoi richiederne il rimborso, accedi all’app My AXA o all’Area Clienti, allegando i giustificativi di spesa e tutta la documentazione medica in tuo possesso compresa la prescrizione del tuo medico curante con la diagnosi e/o il sospetto diagnostico.
In caso di ricovero, ti servirà sempre avere copia della cartella clinica completa oltre ai giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese).
In tutti i casi inviaci appena possibile la tua richiesta indicando sempre i tuoi dati anagrafici e allegando la prescrizione medica comprensiva di sospetto diagnostico e tutta la documentazione medica in tuo possesso.
Come tenersi aggiornati
Puoi tenerti aggiornato sullo stato di avanzamento delle tue richieste accedendo all’app My AXA o all’Area Clienti o contattando un operatore al numero verde 800 231 187.
Se vuoi utilizzare una struttura sanitaria convenzionata, per prima cosa dovrai prenotare la visita/prestazione richiesta.
Avendo a disposizione la data e la documentazione medica, puoi richiedere ad AXA la copertura dei costi della tua prestazione. Ricordati di effettuare la richiesta almeno 2 giorni lavorativi prima dell’erogazione della prestazione.
Puoi effettuare la tua richiesta attraverso l’Area Clienti o l’app My AXA o contattando il numero 800 231 187 dall’Italia (dall’estero +39 06 45 202 136).
Per check-up o visite ed accertamenti sanitari puoi richiedere ad un nostro operatore di prenotare per te un appuntamento.
Ciascun assicurato può registrarsi all'area riservata con le proprie credenziali
Se non riesci a registrarti, accedi alla pagina contatti e clicca su "Richieste di assistenza".
Un infortunio è un evento dovuto a una causa fortuita, violenta ed esterna, che produce lesioni fisiche alla persona obiettivamente constatabili.
Malattia è ogni alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio.
Infortunio: dati anagrafici, numero di telefono, descrizione della dinamica dell’evento e tutta la documentazione medica in possesso.
Malattia: dati anagrafici, numero di telefono, diagnosi o sospetto diagnostico che hanno motivato la visita medica e copia delle fatture o ricevute fiscali delle spese sostenute. In caso di ricovero, anche la copia della cartella clinica.
Per effettuare una richiesta per conto di un assicurato minorenne, puoi procedere chiamando il numero 800 231 187 oppure tramite la sezione “Contatti Salute” dell'Area Salute in Area Clienti, avendo cura di inserire i dettagli della richiesta.
Può accadere che all’interno di uno stesso evento coesistano tre ruoli: contraente, beneficiario e altro assicurato.
Il contraente è il soggetto che ha stipulato e sottoscritto la polizza malattia o infortuni per sè o in favore di terzi.
Il beneficiario è una delle persone assicurate e nello specifico è colui che ha eseguito o dovrà essere sottoposto alla prestazione medica .
Altro assicurato: è una delle persone assicurate con la polizza malattia o infortuni, poiché una medesima polizza può assicurare uno o più soggetti.
Sono centri/cliniche mediche convenzionati con AXA, altamente specializzati e presenti su tutto il territorio nazionale a cui ci si può rivolgere sia in caso di ricovero che per eseguire prestazioni mediche (visite, esami ed analisi) in tempi rapidi e senza sostenere alcun costo a proprio carico se previsto dalla tua polizza.
È possibile consultare l’elenco dei centri medici convenzionati sull’Area Clienti e nella sezione del sito lamiasalute.axa.it, oppure chiamando il numero 800 231 187 per chiedere informazioni.
Per maggiori informazioni e dettagli puoi sempre fare riferimento ai nostri liquidatori al numero 800 231 187 (dall’estero +39 06 45 202 136) dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9 alle 13.
Per poter accedere alla copertura dei costi puoi prenotare direttamente la prestazione presso la struttura sanitaria convenzionata prescelta e successivamente comunicare la prenotazione tramite l’Area Clienti o contattando telefonicamente un nostro liquidatore per comunicare la data, il luogo della prestazione e il medico che la eseguirà, con un preavviso di almeno 48 ore (salvo casi di emergenza).
Ti ricordiamo che per check-up o visite ed accertamenti sanitari puoi anche richiedere ad un nostro operatore di prenotare per te un appuntamento.
Per avere informazioni sullo stato di avanzamento delle tue richieste denunciate prima del 22 novembre 2021 puoi consultare il sito https://salute.axa.it o chiamare il numero verde 800 133 316.
Le richieste effettuate fino al 21/11/2021 continueranno ad essere regolarmente gestite secondo le consuete modalità, senza alcuna variazione rispetto alla procedura sinora seguita.
Per informazioni sulle richieste aperte a partire dal 22 novembre 2021 puoi:
No, non è necessario inviare ad AXA documentazione medica in originale, ma l’assicurato dovrà comunque conservare i medesimi ed esibirli su richiesta della Compagnia.
Sì. La norma che disciplina l’imposta di bollo (D.P.R. 26 ottobre 1972, n.642) prevede che siano obbligati in solido al pagamento dell'imposta e delle eventuali sanzioni amministrative tutte le parti che sottoscrivono, ricevono, accettano o negoziano atti, documenti o registri non in regola con le disposizioni del suddetto decreto, ovvero li enunciano o li allegano ad altri atti o documenti, nonché tutti coloro che fanno uso di un atto, documento o registro non soggetto al bollo fin dall'origine senza prima farlo munire del bollo prescritto. La parte alla quale viene rimesso un atto, un documento o un registro non in regola con l’assolvimento dell’imposta (non avendo partecipato alla formazione dell’atto stesso) è esente da qualsiasi responsabilità qualora, entro quindici giorni dalla data del ricevimento, presenti l’atto/documento stesso all'ufficio del registro e provveda alla sua regolarizzazione col pagamento della sola imposta. In tal caso la violazione è accertata soltanto nei confronti del trasgressore. L’omesso versamento dell’imposta è punito con una sanzione amministrativa dal 100 al 500% dell’imposta non versata. L’imposta di bollo trattandosi di onere fiscale non è compresa tra le voci indennizzabili dalla polizza malattia.
Servizi di assistenza: prestazioni urgenti tra cui consulti medici telefonici, invio di un medico o di un’ambulanza. Per tali servizi è necessario contattare il numero 800 300 433 dall’Italia (dall’estero +39 06 42 115 745).
Prestazioni mediche: visite mediche specialistiche, ricoveri in istituti di cura, accertamenti diagnostici. Per tali servizi è necessario contattare il numero 800 231 187 dall’Italia (dall’estero +39 06 45 202 136) o accedere all’Area Clienti sul sito axa-mps.it o app My AXA ed effettuare le tue richieste nell’Area Salute.
Il servizio è attivo tutti i giorni 24h su 24 per risponderti in caso di emergenza 800 300 433